Corsair Virtuoso RGB: Perfette Per il Gaming!

Se sei su questo articolo, sei in cerca di una ottima cuffia ad un giusto prezzo, quindi non perdere le nostre impressioni sulle Marshall Major IIIMarshall MID Bluetooth  e le Marshall Monitor Bluetooth.

Corsair Virtuoso RGB: Perfette Per il Gaming!

In questo articolo troverai i pro e i contro di questo paio di cuffie Corsair dal design praticamente perfetto.

Noi di SpoileBuy abbiamo scelto per te il modello di cuffie Gaming con il migliore rapporto qualità prezzo.
Corsair Virtuoso RGB
Se hai qualche Spoiler da condividere con il gruppo degli Spoileratori, puoi scriverci sul sito o su tutte le piattaforme che utilizziamo: FacebookInstagramYou-tubevaluteremo insieme lo Spoiler e lo pubblicheremo.  

Sei pronto? Bene, allora in questo articolo ti ricordo che parleremo delle cuffie VIRTUOSO RGB WIRELESS SE, più performanti delle sorelle minori VIRTUOSO RGB WIRELESS SE ma adatte a chi vuole una qualità superiore, un isolamento quasi totale ma senza l’uso della cancellazione attiva del rumore. Queste cuffie sono soprattutto per i cultori del gaming che non hanno paura di spendere qualche euro in più.

Uno dei punti deboli di questo bel paio di cuffie è certamente il prezzo, un pò altino per delle cuffie senza cancellazione attiva del rumore soprattuto non compatibili anche con gli smartphone.

spoilerbuy
Corsair Logo web png

Corsair è un’azienda produttrice di componenti per PC fondata nel 1994 da Don Lieberman, John Beekley, e Andy Paul con sede a Fremont in California.

Inizialmente nota per la produzione di moduli Cache-On-A-Stick (COAST) per sistemi Intel, si è poi focalizzata sulla produzione di memorie RAM per PC. Negli anni seguenti ha esteso il proprio mercato anche ad altre componenti: alimentatorichiavette USBdissipatori ad aria, sistemi di raffreddamento a liquido a circuito chiuso e SSD, per poi fare il suo ingresso, infine, anche nel mercato dei produttori di case full-tower e mid-tower.

Oggi è una delle più grandi produttirici di componentistica e accessori, per macchine da Gaming.

Fonte: Wikipedia

Ma torniamo a parlare delle nostr spledide cuffie.

Corsair Virtuoso RGB Wireless SE

Corsair virtuoso Se

Se vuoi una panoramica veloce delle caratteristiche guarda il video

Le VIrtuoso RGB Wireless SE, sono un paio di cuffie che si definiscono premium, o di facia alta, progettate appositamente per il Gaming.

Molti pensano che per una buona esperienza gaming la cuffia non sia una parte cruciale, ma i veri intenditori, sanno che per una perfetta immersione nel giocom, un audio espresso perfettamente è un must, immancabile.

Quindi se non sei non sei alla ricerca di un audio perfetto, allora ti consiglio di cercare qualcos’altro.

Ma al contrario se non vedi l’ora di rendere la tua esperienza Gaming indimenticabile, continua a leggere.

Corsair Virtuoso interno confezione
Immagine di basic-tutorials.com

Di base le Virtuoso RGB si possono trovare in due modelli, un modello in due colorazioni, bianco o nero, basica, e il modello SE un pò più pregiato in colore grigio, quello di cui parleremo. 

Le Virtuoso sono cuffie con fattore di forma circumaurale (Over-ear) cioè che avvolgono interamente l’orecchio ma senza mai essere pesanti o scomode e senza una particolare pressione Sulle orecchie. Ottimo punto di forza di queste cuffie l’isolamento passivo, considerando che non sono dotate di una soppressione del rumore attiva, le Virtuoso assicurano una perfetta immersione nel gioco.

Partiamo dalla confezione, all’interno della scatola, troviamo, oltre le cuffie, il microfono professionale removibile, cavo Jack 3,5, cavo di ricarica Type-C, ricevitore Wireless USB e una comoda Pochette con logo Corsair.

Materiali:

In linea con i prodotti di fascia alta, le Virtuoso, sono composte da uno scheletro interamente di alluminio, per una solidità pazzesca e sicuramente progettate per durare. Ovviamente la scelta del metallo si fa sentire sul peso, punto leggermente negativo ma non importantissimo.

Corsair virtuoso materiali
Corsair virtuoso

caratteristica che permette un ascolto isolato e pulito quasi del tutto isolante dall’esterno, ovviamente non come quello offerto da una cuffia con cancellazione attiva del rumore, ma comunque ben fatto.

Archetto e cuscinetti auricolari sono in spugna ricoperti con finta pelle. Non le migliori imbottiture provate, ma comunque comode e non portano fastidio anche con l’utilizzo prolungato.

Il touch and feel è da prodotto di fascia alta, la pesantezza delle cuffe lo dimostra ma anche la solidità di tutte le ginture che compongono le cuffie.

Regolazione dell’arechetto solodia e una volta regolata, difficilmente si smemorizzerà la misura scelta. 

Insomma materiali valevoli della cifra.

Come sono fatte:

Sulla cuffia sinistra troviamo tutta la connettività: connettore Type-C per ricarica e connsessione USB, il jack 3,5 per la connessione cablata ad altri dispositivi, connettore per il microfono professionale e led di stato batteria.

Corsair virtuoso Microfono

Mentre invece sulla capsula destra, troviamo i vari controlli: tasto volume zigrinato, facile da trovare e con un’ottima resa del controllo del volume, tasto switch per cambio da Wireless a cavo.

Di base le cuffie sono di quella tipologia molto avvolgente senza mai essere ingombranti, un pò pesanti ma non portano alcun fastidio anche dopo il lungo utilizzo.

Accessori e connettività:

Come anticipato nella confezione troviamo tutti gli accessori necessari ad utilizzare al massimo le nostre Virtuoso. Anche la cavistica è curata in ogni particolare, partendo dai jack in ottone passando per la schermatura dei cavi con telatura anti ingarbugliamento. Il ricevitore Wireless USB anch’esso rifinito di tutto punto a che a livello estetico. Dotato della tecnologia Slipstream che ottimizza la normale wireless, direzionando il segnale radio delle cuffie esclusivamente verso canali puliti in modo da diminuire le interferenze.

Corsair virtuoso accessori

In ultimo il microfono professionale. Curato nei minimi particolari sia nell’estetica che nei materiali, aggancio zigrinato e di facile mobilità in fse di regolazione, Anche il pulsante per la disattivazione è sempre facile da trovare e non perde mai un colpo. In ultimo troviamo un bell’anello di led RGB che riflette il movimento dei microled installati sotto al logo CORSAIR.Corsair virtuoso LED

Microfono:

Il microfono è progettato principalmente per lo streaming di sessioni di gioco e la chat con gli altri giocatori. In questo ambito offre delle prestazioni premium, audio pulito, buona soppressione dell’ambiente. Non consigliato per la registrazione professionale.

Prestazioni Audio:

Le Virtuoso RGB Wireless sono dotate di due driver in neodimio da 50 mm, con risposta in frequenza da 20Hz a 40000 Hz, in grado di riprodurre suono stereo o surround 7.1, se collegate tramite connessione USB (la modalità 7.1 si abilita dal software iCUE). Sono certificate per audio a 24 bit / 96 kHz.

Corsair virtuoso capsule

Abbiamo provato le Virtuoso in ogni tipologia di connessione e con ogni tipo di media, trovando sempre un ottima qualità generale. Ovviamente, la resa da top di gi gamma si percepisce durante le sessioni videoludiche. I bassi sono corposi ma mai invadenti i due driver supportano un’ampia gamma di frequenze basse, le esplosioni gli spari e in generale i rumori forti sono avvolgenti e mai vibranti. Per quanto riguarda le frequenze alte abbiamo una più piccola gamma di frequenza ma comunque ben espressa dalle due capsule. Ovviamente non sono le migliori cuffie per ascoltare musica ma per film e videogame sono perfette, completano il set perfetto per una sessione di gioco indimenticabile. Ovviamente la modalità Surround 7.1 è disponibile solo quando connesse via USB con cavo o wirelsse, esperiena surrond non moto differente dal resto dei devices sul mercato.

Software e Gestione illuminazione RGB:

Corsair virtuoso LED 2

Anche il software iCUE di Corsair, si comporta bene.

icue logo scuro

Al suo interno possiamo gestire al meglio i settaggi audio delle cuffie secondo i nostri gusti, in più sono presenti numerosi profili preimpostati adatti ad ogni tipo di utente. Inoltre troviamo la totale personalizzazione dei LED e MicroLED presenti sulle cuffi e sui vari accessori, è possibile settare anche singolarmente i vari led secondo numerosi parametri e colori.

Considerazioni:

Le Corsair Virtuoso RGB Wireless SE, sono un tipo di prodotto adatto ad una nicchia specifica di persone. I veri Gamer, coloro che non mollano l’ultima battaglia anche dopo 12 – 13 ore di gioco. Ecco, se non sei uno di loro questo fantastico paio di cuffie non fa proprio per te. Si perchè tolto gli aspetti enormente positivi lato Gaming, possono fare poco altro. Partiamo dal fatto che la mancanza di Bluetooth non permette la massima praticitàa nell’uso di ascolto in giro con lo smartphone o altri dispositivi. Anche perchè sono un pò ingombranti. Ovvio per quanto riguardà la versatilità tra le varie piattaforme, su quello non abbiamo il benchè minimo problema, le virtuoso sono compatibili con qualsiasi PC o sistema operativo ma anche con Play Station e Xbox. Anche per il lato streaming o chat sono il top sul sito possiamo addirittura trovare la certificazione “Discord”.

Corsair virtuoso intera

In somma, se vuoi un esperienza di gioco confortevole e immersiva al 100%, bhe devi solo acquistarle, se invece stai cercando qualcosa di un pò più versatie, magari meno “tamarro” e adatto anche all’ascolto, allora ti consiglio di passare oltre. Se vuoi puoi dare un occhiata a questi altri articoli che abbiamo scoperto:

Short Description

  • Modello
  • Materiali
  • Batteria
  • Specifiche tecniche

Produttore: Corsair

Modello: Virtuoso RGB Wireless SE (grigio)

Pagina Prodotto: Virtuoso

Scheletro in alluminio, supporti in ABS, imbottiture in spugna, rivestimenti in finta pelle.

Durata dichiarata dal produttore: 20 ore

Durata testata sotto stress: 12

Specifiche Cuffie

  • Driver cuffia: coppie corrispondenti personalizzate in neodimio da 50 mm
  • Risposta in frequenza cuffie: 20 Hz - 40.000 Hz
  • Impedenza cuffie: 32 ohm a 2,5 kHz
  • Sensibilità cuffie: 109 dB (± 3 dB)
  • Modalità wireless: 2,4 GHz
  • Connettore wireless: USB Tipo A
  • Portata wireless: Fino a 18 m
  • Durata della batteria con wireless: Fino a 20 ore
  • LED: SI (micro-LED, dinamici gestibili con software)

Specifiche Microfono

  • Tipo di microfono: Broadcast omnidirezionale
  • Dimensioni capsula per microfono: 9,5 mm
  • Sensibilità microfono: -42 dB (± 2 dB)
  • Impedenza microfono: 2,0 k Ohm
  • Risposta in frequenza microfono: 100 Hz – 10.000 Hz
  • Soppressione del rumore: SI

Ovviamente, se sei interessato agli altri modelli di cuffie, non perderti i nostri articoli sugli altri prodotti testati.

Cuffie Marshall Major III
Cuffie Marshall MID Bt
Cuffie Marshal Monitor Bt

Se vuoi restare aggiornato su tutti gli Spoiler di Spoilerbuy inserisci la tua e-mail qui sotto.

Rispondi

Registrations
Please login to view this page.
Please login to view this page.
Please login to view this page.